DIDADAINDADA esperienza formativa a cura di DadAmiLano Atelier prevede 4 workshops creativi che esplorano i diversi ambiti dell’espressioni artistica dadaista (dal Ready-made al Collage e alla Mail Art, dalla Poesia del suono alla Performance teatrale) all’insegna della leggerezza, dell’ironia e del divertimento. A conclusione del percorso laboratoriale, Paul Dorn di DadAmeno e gli artisti di DadAmiLano inviteranno tutte e tutti coloro che avranno preso parte ai workshop e l’intera cittadinanza alla performance finale che inaugurerà il Festival DadAmeno 2024.
Ecco il programma completo:
Mercoledì 31 luglio, ore 14-18
COLLAGE
Attraverso la sovrapposizione di diverse tipologie di materiali (carta, fotografie, piccoli oggetti, ritagli di giornale o di rivista, raccolte di frammenti di realtà urbana) è una tecnica utile per approfondire la simultaneità e i contrasti, le incongruenze e le assurdità del tempo presente. Con materiali d’uso quotidiano e tramite una casuale raccolta, si potrà sperimentare facilmente la magia dell’istante allenando la presenza di spirito.
Giovedì 01 agosto , ore 14-18
MAIL ART – timbri e poesia di suoni
Le lettere non hanno solo un valore combinato, quello cioè che serve per formare una parola. Ogni lettera ha anche il proprio valore come segno geometrico. Ogni lettera ha anche un suono. La fonetica diventa musica! Durante il workshop giocheremo con l’arte tipografica e i suoni delle parole. Scriveremo lettere a mano e/o con i timbri, scoprendo forme e sensibilità artistiche differenti, alla ricerca di uno stile personale.
Venerdì 02 agosto , ore 14-18
BURATTINI E MASCHERE
Durante questo laboratorio useremo materiali di riciclo per realizzare maschere di ogni genere, personaggi assurdi e surreali. Praticheremo l’astrazione del volto per rappresentare personaggi come animali, mostri, ecc. o anche solo per nascondersi dal mondo! Del resto era un espediente già utilizzato nella preistoria.
Una piccola curiosità: i Dadaisti storicamente si sono relazionati con oggetti provenienti dalla cultura africana e polinesiana.
Sabato 02 agosto , ore 14-18
TEATRO DADA! Improvvisar creando
La Performance Art è una pratica artistica che ha come caratteristica la multidisciplinarietà, la provocazione e il coinvolgimento del pubblico, senza limiti di spazio o di tempo.
Ci dedicheremo alla ricerca di un personale metodo performativo prendendo spunto dagli esempi storici e contemporanei di Performance Art. La prima parte del workshop fornirà alcuni elementi base di studio e ricerca, con particolare riferimento alle Avanguardie storiche del Novecento. Dopodiché passeremo alla pratica, per creare, attraverso lo strumento-corpo, nuove e diverse forme espressive, oltre ogni limite.
POSTI LIMITATI – INFO E ISCRIZIONI:
info.mastronauta@gmail.com WhatsApp T. 3334522628
Quota di partecipazione singolo laboratorio: 10€ (materiali inclusi)
Ci si può iscrivere a uno o più laboratori, ma il percorso completo è altamente consigliato
L’Atelier DadAmiLano
L’Atelier DadAmiLano nasce nel 2011, in collaborazione con il Dadamt Zörich di Paul Dorn, con l’intento di promuovere in Italia il Dadaismo come canale di attivazione e sviluppo della creatività, dell’azione immaginativa e della libertà espressiva, per lo sviluppo di progetti artistico-culturali attraverso l’utilizzo delle tecniche di questo Movimento. DadAmiLano propone Performance, Mostre e Installazioni, Laboratori, Seminari, Progetti per le scuole e Percorsi individuali per bambini, adulti e adolescenti. Il gruppo viaggia in tutta Europa, anche in Romania, nella città natale di Tristan Tzara e nel 2022 ha collaborato al progetto di laboratori diffusi per la città di Padova Siamo un Giardino! in collaborazione con l’associazione Artisti a Progetto.