Spettacolo dal vivo

Ameno Quadriborgo promuove la cultura dello spettacolo e delle performing arts diffuse sul territorio, soprattutto tramite il programma di CROSS Project.

Sin dalle sue origini, Fondazione CROSS si impegna nella valorizzazione del territorio per mezzo delle arti performative: radicato tra le sponde del Lago Maggiore (Verbania) e del Lago d’Orta (Ameno), CROSS Project lavora all’interno di questo territorio aprendo un dialogo fertile tra patrimonio culturale, paesaggio e performing arts.

Promuove il territorio attraverso l’utilizzo di molti spazi non convenzionalmente dedicati allo spettacolo, come boschi, fiumi, parchi e altri spazi aperti, ma anche ville private e luoghi convenzionali come teatri e sale polifunzionali. Gli spettacoli sono diffusi sul territorio e nel tempo, preferendo una programmazione su tutto l’anno così da coinvolgere sempre nuovo pubblico, proveniente da contesti e target eterogenei.

Il format di CROSS Project ha come chiave la multidisciplinarietà delle arti e un linguaggio ibrido. Il focus principale resta legato allo spettacolo e in particolare alla danza contemporanea, ibridata però con teatro e la musica; anche la tecnica vede l’incontro fra spettacolo dal vivo e tecnologia, con l’utilizzo di proiezioni e realtà virtuale.

Agli spettacoli si accostano poi una serie di attività che coprono l’intero arco dell’anno e coinvolgono il pubblico in performance esperienziali, workshop, conferenze e incontri di comunità; sviluppa attività di produzione (anche per mezzo di residenze), formazione e promozione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei.

Un appuntamento diffuso all’interno di una programmazione più ampia fatta di award, residenze, progetti di comunità e di valorizzazione del territorio, workshop, talk e spiritualità.

Maggiori approfondimenti sono disponibili sul sito www.crossproject.it o sulle pagine social Facebook e Instagram.