Residenze Artistiche

AMENO QUADRIBORGO promuove diversi programmi residenziali rivolti ad artisti multidisciplinari invitati sul territorio per sviluppare progetti inediti, addentrandosi alla scoperta del patrimonio culturale e storico locale.

Obiettivo è restituire al pubblico una prospettiva personale dell’esperienza vissuta, capace di produrre ricadute divulgative per valorizzare luoghi, beni culturali materiali e immateriali e realtà territoriali di vario tipo.

Arti Visive

L’ambito delle Arti Visive è curato da C.A.R.S. Cusio Artist Residency Space, branca del contemporaneo dell’Associazione Culturale Mastronauta, opera dal 2010 nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea sul territorio del Cusio attraverso programmi di residenza d’artista, esposizioni, percorsi formativi concorsi ed eventi in campo artistico.

L’assegnazione della residenza è correlata a CARTOGRAFIA SENSIBILE, programma residenziale attivo dal 2017, che si propone di raccogliere un “rilievo sentimentale” del territorio del VCO e delle sue realtà caratterizzanti, naturalistiche, geografiche, socio-storiche ed antropiche, di vario ordine e grado attraverso la definizione di una “Cartografia Sensibile”, redatta liberamente da artisti contemporanei italiani.